Corso per l’acquisizione della qualifica di Gestore della Crisi nelle procedure di Sovraindebitamento

PRESENTAZIONE
La Camera Civile del Foro di Bergamo, in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Camere Civili e la Camera Civile del Foro di Padova, ha organizzato un corso per il conseguimento della qualifica di Gestore della Crisi.
Come noto, l’art. 4 del D.M. 202/14 in esecuzione dell’articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3 prevede che l’avvocato che voglia esercitare l’attività di Gestore della Crisi in uno degli Organismi di Composizione della crisi deputati a svolgere un ruolo fondamentale nelle procedure da sovraindebitamento deve seguire un corso di quaranta ore di formazione e approfondimento.
Sulla scorta dell’esperienza maturata dall’Unione Nazionale delle Camere Civili, la Camera Civile di Bergamo ha organizzato un corso idoneo al conseguimento della qualificazione di gestore della crisi.
Il Corso, coorganizzato con l’Unione Nazionale delle Camere Civili e la Camera Civile di Padova, sarà tenuto su due sedi collegate in videoconferenza e prevede tre giornate di esercitazioni pratiche.
Il costo per la partecipazione all’intero corso è di €150,00 oltre a IVA. Iscrizioni aperte fino all’apertura del corso. Per l’intero corso saranno attribuiti crediti formativi ancora da definirsi nel loro numero.

Programma del Corso

2 febbraio 2018 ore 14:30-18:30
1) La nozione di sovraindebitamento. I soggetti che possono accedere alla procedura.
Dott. Mauro Vitiello – Sostituto procuratore presso la Procura Generale della Corte di Cassazione
Prof. Avv. Marco Speranzin – Ordinario di Diritto Commerciale Università di Padova

16 febbraio 2018 ore 14:30-18:30

2) L’accordo di composizione della crisi. Profili procedurali. L’omologa. La risoluzione dell’accordo. La revoca o la cessazione degli effetti dell’accordo omologato.
(in videoconferenza)

Prof. Avv. Maurizio Bianchini – Associato di Diritto Commerciale Università di Padova
Prof. Avv. Giuseppe Finocchiaro – Associato di dir. proc. civile Università di Brescia

23 febbraio 2018 ore 14:30-18:30
3) La redazione degli atti. Illustrazione di un caso pratico e in particolare di un accordo di composizione della crisi. Aspetti fiscali. ESERCITAZIONE con specifico riferimento ai debiti tributari.
Esercitazioni

16 marzo 2018 ore 14:30-18:30
4) Il piano del consumatore. Il contenuto. La procedura. Gli aspetti valutativi della meritevolezza e dell’indebitamento colposo. Esdebitazione.
(in videoconferenza)
Prof. Avv. Maurizio Bianchini – Associato di Diritto Commerciale Università di Padova
Prof. Avv. Paolo Moro – Ordinario di Diritto Commerciale Università di Padova

23 marzo 2018 ore 14:30-18:30
5) La redazione degli atti. Illustrazione di un caso pratico e in particolare di un piano del consumatore e di un ricorso per la liquidazione del patrimonio. Esercitazioni
(Esercitazioni)

6 aprile 2018 ore 14:30-18:30
6) La liquidazione del patrimonio. Apertura della procedura. Accertamento del passivo. Liquidazione dell’attivo. La conversione delle procedure di composizione della crisi in liquidazione del patrimonio.
(in videoconferenza)
Prof. Avv. Maurizio Bianchini – Associato di Diritto Commerciale Università di Padova

13 aprile 2018 ore 14:30-18:30
7) Il Ruolo dell’Organismo di composizione della crisi. Responsabilità civile dell’Organismo, dei suoi componenti e del Gestore. Responsabilità penale dei componenti dell’Organismo e dal Gestore. Aspetti deontologici. Aspetti Previdenziali.
(Esercitazioni)

20 aprile 2018 ore 14:30-18:30
8) Il ruolo del Giudice. Le nomine e il controllo. Procedure fallimentari, procedure parafallimentari e procedure di esecuzione forzata.
Prof.ssa Mariacarla Giorgetti, Ordinario di diritto processuale civile all’Università di Bergamo

4 maggio 2018 ore 14:30-18
9) L’inquadramento sistematico della legge sulla composizione della crisi da sovraindebitamento in relazione agli altri istituti del diritto fallimentare e alla riforma. Aspetti comparativi: Consumer Bankruptcy e sovraindebitamento.
Avv. Marco Amorese – Avvocato in Bergamo e New York

11 maggio 2018 14:30-18
10) Profili fiscali: analisi e confronto dei vari orientamenti giurisprudenziali in sede di prima applicazione. Profili penali delle procedure di sovraindebitamento. Casi pratici.
(in videoconferenza)
Prof. Avv. Gianpiero Porcaro – Associato di Diritto Tributario Università di Udine
Prof. Avv. Alberto Berardi – Professore di Diritto Penale Università di Padova

Il Corso potrà subire delle modificazioni in relazioni alle esigenze dell’Organizzazione.
ISCRIZIONE e COSTI

Il corso si terrà presso la sede dell’Università di Bergamo in Via Pignolo. L’iscrizione all’intero corso è di €150,00 oltre a IVA, si effettua mediante email presidenza@cameracivilebergamo.it. e deve essere seguita entro 24 ore dall’iscrizione, dalla trasmissione all’email tesoreria@cameracivilebergamo.it di copia del bonifico effettuato al seguente numero di conto corrente intestato alla Camera Civile di Bergamo: IBAN IT 28 R 08940 11100 000000129389.

Lascia un commento